Cerca
  • Antonio Zanca

RESTAURO DELLE FACCIATE -Riqualificazione di un palazzo storico nel celebre quartiere Coppedè

Aggiornamento: 1 lug

Il quartiere Coppedè, che prende il nome dall'architetto che lo progettò nel 1915, è uno dei complessi edilizi più famosi e particolari di Roma. Il nostro studio, in collaborazione con l'Arch. Cristian Bufalino e Arch. Anelinda Di Muzio, si sono occupati del restauro delle facciate del palazzo d'angolo tra via Dora e via Tagliamento, compreso l'arco di collegamento tra due edifici di via Dora 1 e via Dora 2.



Il cosiddetto "Palazzo degli Ambasciatori" è composto da due blocchi a pianta triangolare separati da via Dora e suddivisi in cinque livelli. Presso l'angolo tra via Arno e via Tagliamento vi sono due torrette. La copertura del palazzo è realizzata mediante un terrazzo. Tra i due blocchi triangolari vi sono dei locali di servizio.


Galleria: localizzazione del Palazzo degli Ambasciatori


Il progetto di restauro ha interessato diverse tipologie di finiture e rivestimenti, quali:

- intonaco liscio

- intonaco lavorato a finta pietra

- intonaco decorato, dipinto

- elementi in cemento modellato decorativo

- travertino nella parte basamentale

- cornicioni in ardesia

- elementi metallici e gronde


Ogni tipologia è stata opportunamente trattata con specifici interventi di pulitura consolidamento e protezione in base alla tipologia del materiale e alle condizioni di degrado


Galleria: lavorazioni di restauro e restituzione estetica


La parte più impegnativa, ma anche quella più interessante è stata sicuramente quella decorativa. Un lavoro incentrato completamente sulla ricerca della giusta colorazione per ripristinare gli intonaci, sul corretto intervento per ripulire le sculture e le superfici modanate previo consolidamento di tutte le porzioni degradate e infine sulla scelta giusta per ravvivare i colori degli affreschi, lasciando comunque quell’aspetto unico dato dal tempo, rispettando quindi la storia di un fabbricato storico che fa parte del nostro patrimonio culturale.





23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SUPERBONUS 110