top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAntonio Zanca

RISTRUTTURAZIONE D'INTERNI - Appartamento unifamiliare a Roma

Aggiornamento: 1 lug 2022



È con entusiasmo che vi presentiamo un nuovo lavoro di ristrutturazione di cui il nostro studio è stato incaricato lo scorso anno.

Questa volta si tratta di un appartamento completamente ristrutturato in zona Monteverde a Roma.



Il fulcro del progetto è la nuova zona giorno, grandissima e piena di luce.

Il soggiorno è stato notevolmente ampliato eliminando la camera da letto che lo riduceva considerevolmente impedendo l’accesso alla parte più bella del terrazzo. In questo modo è stato ottenuto un grande open space lineare che comprende il soggiorno, una zona pranzo e la cucina, quest'ultima studiata al dettaglio in stile contemporaneo con un’isola centrale perfetta per una coppia giovane.


È stato eseguito anche uno studio dettagliato dell’illuminazione nei diversi ambienti per un confort ottimale. In concerto con lo sviluppo della zona giorno, anche l'involucro ha seguito delle modifiche: è stata aumentata la superficie finestrata inserendo due porte finestre in modo da dare continuità con la terrazza esterna e portare moltissima luce all'interno dell'ambiente principale. La zona notte ha visto ridursi il lungo corridoio d'ingresso e con una corretta ridistribuzione interne si sono ottenuti due bagni, uno spazio dedicato alla lavanderia e all'ingresso una comoda cabina armadio e un ripostiglio.


Galleria fotografica - Ante e Post


Le opere realizzate sono state: demolizione e ricostruzione di tramezzi, il rifacimento completo di tutti gli impianti (termico, idrico, elettrico, condizionamento), demolizione e ricostruzione di tutti i pavimenti e rivestimenti, sostituzione degli infissi fino ai progetti esecutivi. Le singole figure professionali si sono alternate in cantiere nelle diverse fasi cantieristiche: progetto esecutivo per la cucina realizzata su misura, disegni esecutivi per il falegname e il fabbro.


Galleria fotografica - Planimetrie


In fase esecutiva si sono alternate diverse figure in cantiere: dall'architetto di interior design all'ingegnere addetto alla direzione lavori, l’architetto addetto ai progetti esecutivi e al controllo dei dettagli architettonici, dall'ingegnere strutturista al tecnico esperto in impianti. Lo studio è iniziato con una fattibilità delle opere su richiesta della committenza e con un piano economico comprensivo dei vari incentivi fiscali a disposizione, in seguito abbiamo sviluppato una progettazione preliminare interessandoci delle pratiche urbanistiche e catastali (SCIA) per la realizzazione delle opere interne all'immobile e le modifiche del prospetto.


Galleria fotografica - Dettagli


La fase finale è stata gestita completamente dagli architetti di interior design specializzati in arredamento che hanno realizzato un progetto dettagliato ascoltando tutte le esigenze dei clienti, le potenzialità dei nuovi ambienti e che hanno poi effettivamente realizzato alla perfezione con costi contenuti e con uno stile perfettamente in linea con le richieste della committenza e con lo stile moderno dettato dalla nuova suddivisione degli spazi.





99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SUPERBONUS 110

bottom of page